sabato 30 gennaio 2016

LIFE OF AGONY "UGLY" (1995)

Ho già scritto più volte come il cartonato sia la più diffusa alternativa alla classica custodia in plastica, sia con gli eleganti custodie che con i più diffusi digipack. Il metallo però talvolta ha sostituito la plastica o il cartonato anche se in maniera sporadica, un esempio è l'edizione limitata di "Ugly" un disco degli americani Life of Agony, esponenti negli anni 90 della scena emo-core. Il concept grafico è ideato dal bassista della band Alan Robert, mentre la realizzazione grafica è firmata da Renee Cicchino (come si legge nei credits interni).

La copertina divenne molto famosa all'epoca e anche il disco riscosse successo nonostante, di fatto, chiuse la parentesi della band per lanciare quella da solista del vocalit Keith Caputo. Sulla cover un bambino in poltrona, con una maschera in volto, subisce passivamente la visione di una TV mentre intorno altri bambini giocano con bambole, aeroplanini, palloni e giocattoli in genere rafforzando visivamente l'alienazione del protagonista (una visione che si lega alle tematiche di solitudine, allontanamento e drammaticità raccontate dal gruppo statunitense attraverso i propri brani). Sulla stessa poltrona siederà lo stesso Caputo nella foto di gruppo che chiude graficamente il booklet interno mentre sul retro del packaging, la poltrona resterà vuota con i titoli dei brani in sovrimpressione e una malinconica marionetta a forma di clown abbandonata ai piedi della seduta.



La creatività legata a questo disco comincia dalla custodia in metallo che si apre in due scomparti: il primo riporta frontalmente la copertina e internamente la foto del protagonista bambino che piange tirandosi su la maschera; non deve stupire la drammaticità di queste immagini in quanto il filone musicale che i Life of Agony abbracciavano, faceva proprio delle forti emozioni, della disperazione e della malinconia i propri punti di riferimento morali in fase di composizione. Lo scomparto posteriore invece presenta sul retro l'immagine della poltrona vuota e l'elenco dei brani (immagine già menzionata) e sul fronte il logo della band in filigrana, che viene però coperto dal cd (sul quale è stampata la maschera bianca).

Il booklet (che viene poggiato sul cd internamente alla scatola in metallo) è spillato e contiene oltre alle foto della band anche crediti e testi dei brani tra i quali, in questa speciale versione in metallo, compaiono due bonus tracks come "Coffe Break" e la cover "Redemption Song" di Bob Marley (che potrete ascoltare a fine post) che faceva il paio con l'altra cover presente nel disco, la celebre "Dont'you (forget about me)" dei Simple Minds. Concludo segnalando che "Ugly" uscì sul mercato discografico anche in una versione cd standard che presentava invece una classica custodia in plastica e priva, naturalmente, delle due bonus tracks.


© Andrea Buongiorno - info@buong.it

Nessun commento:

Posta un commento